info@casalmanfredipuglia.it   

Chi sono


L’ideatore : Dai banchi di scuola a Casal Manfredi


Il giovane Rino Lionetti nasce il 22 agosto del 1991 a San Giovanni Rotondo (FG). Attualmente residente in una piccola cittadina della capitanata, Trinitapoli, Provincia di BAT. Il piccolo comune conta all’ incirca 14,000 abitanti, situato a pochi chilometri dalla famosa salina di Margherita di Savoia. Rino Lionetti, nel 2010, consegue il diploma in materie umanistiche al liceo classico di Trinitapoli “Scipione Staffa”.
Terminati gli studi classici, il giovane Rino Lionetti comincia l’esperienza universitaria all’ ateneo di Bari “Aldo Moro” all’ indirizzo “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.
Il suo interesse per l’agricoltura Bio-Dinamica e il legame con la sua terra natia, lo spingono ad abbandonare il percorso di studi, contro la volontà della propria famiglia, intraprendendo una via tutt’ altro che facile.
Spende, circa 2 anni, della propria gioventù nella ricerca e nella sperimentazione di questa materia (Micologia) poco conosciuta alle nostre abitudini.
Rino Lionetti sperimenta il suo primo micelio di “Cardoncello”, fungo raro pugliese dalle notevoli proprietà organolettiche ottenendolo da scarti biologici domestici (posa di caffè, composto biologico di scarti vegetali, sansa di olio ecc.)
Rino Lionetti presenta il suo progetto a giornalisti del settore aggiudicandosi titoli nazionali come start-up agricola innovativa. Nel 2015, un sogno che diventa realtà, il giovane pone la sua prima firma costituendo una ditta individuale cominciando da un fondo agricolo del nonno.