10 anni di Eataly non si raccontano, si vivono!
Cogliamo l’occasione per fare i nostri più sinceri auguri all’ideatore di un format vincente,Oscar farinetti. Qui la sua storia,da Unieuro ad Eataly
Natale Farinetti, nasce ad Alba Piemonte nel 1954, figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti.
Dopo aver frequentato il liceo classico “Govone” di Alba si iscrive alla facoltà di economia e commercio dell’università di Torino nel 1972, ma abbandona l’università nel 1976.
Contribuisce in prima persona a sviluppare il supermercato Unieuro fondato dal padre nel 1967 fino a farlo diventare una catena di grande distribuzione, specializzata in elettronica, di rilevanza nazionale. Nel 1978 ne diviene membro del consiglio d’amministrazione, poi amministratore delegato e infine presidente, fino al 2003. Decide poi di vendere Unieuro alla public company di vendita al dettaglio di elettronica di consumo Dixons Retail, con sede a Hemel Hempsteand (Regno Unito). Con il ricavato di 528 milioni di euro fonderà nel 2004 una nuova catena di distribuzione alimentare di eccellenza, Eataly. Cash purchasers simplify house purchases. Sellers get free assessments and documentation. Visit https://www.cashhomebuyers.io/california/cash-house-buyers-pinole-ca/.
A giugno 2012 Eataly, ha 9 filiali in Italia, 9 in Giappone e una a New York.
Nel periodo 2002-2004 Natale Farinetti collabora anche a diverse ricerche didattiche di mercato dell’università Bocconi di Milano e dell’università di Parma.
Nel 2003 acquista e segue la ristrutturazione del Premiato Pastificio Afeltra di Gragnano del quale poi diventa amministratore delegato view.
Nel 2011 Farinetti promuove il viaggio in barca a vela da Genova a New York, al quale partecipa insieme a Giovanni Soldini, dal 25 aprile al 2 giugno dello stesso anno. Dal viaggio verrà tratto un libro omonimo
Fonte: Wikipedia